Skip to main content

Call for Papers

Cfp Rivista "Pagine giovani": Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita

Pubblicato il  |  Call for Papers

Data: 20 Luglio 2025

Cfp Rivista "Pagine giovani": Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita

CALL FOR PAPERS n. 1/2026 RIVISTA «PAGINE GIOVANI»

Numero monografico su Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita

«Pagine giovani», Rivista semestrale di letteratura giovanile, fondata nel 1977, accreditata in fascia A per l'area 11, settore 11/D1, ha programmato per il n. 1/2026 (gennaio-giugno) un numero monografico dedicato a Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita, dal titolo:

Collodi narratore e educatore: nuovi orizzonti di studio e di ricerca.

 Carlo Lorenzini, in arte Collodi, è universalmente conosciuto come autore de Le avventure di Pinocchio (1883), capolavoro tradotto in tutte le lingue, capace – al pari di ogni autentico classico – di parlare in profondità all'infanzia di tutti i tempi e di ogni latitudine. L'opera maggiore collodiana, in 140 anni di vita, è stata analizzata, vivisezionata e interpretata in ogni possibile direzione e prospettiva.Tuttavia, a ragione della sua ricchezza polisemica, si presta ancora a studi e ricerche interdisciplinari che intendano esplorare e approfondire ulteriori aspetti e significati. D'altra parte, se soltanto Le avventure di Pinocchio, il libro della maturità dello scrittore, reca l'impronta inconfondibile dell'arte, già nelle opere antecedenti, e in particolare in Giannettino e in Minuzzolo, sono rinvenibili le doti del Collodi narratore ed educatore: soprattutto il brio, la vivacità, il garbato umorismo, la bonarietà, la scanzonata comicità, la profonda conoscenza dell'anima infantile, seppur ricavata per via intuitiva, che in Pinocchio si esplicheranno in arte compiuta. Non appare quindi operazione critica inopportuna estendere l'interesse di studio e di ricerca anche al Collodi minore, e insieme al giornalista, al traduttore, all'autore di testi teatrali, al patriota.

Si indicano di seguito alcune possibili piste tematiche di ricerca e di approfondimento:

  1.  L'arte narrativa di Collodi
  2. La lingua di Collodi
  3. L'umorismo di Collodi
  4. La pedagogia de Le avventure di Pinocchio
  5. Rilettura pedagogica dell'opera collodiana
  6. Lettura in chiave psico-pedagogica de Le avventure di Pinocchio
  7. Parentesi didascaliche e moraleggianti ne Le avventure di Pinocchio
  8. L'interpretazione psicoanalitica
  9. La disabilità e la "diversità"
  10. La rappresentazione dell'infanzia
  11. Famiglia, società, istituzioni e mondo adulto
  12. Insegnanti e scuola
  13. Gioco, lavoro e dovere nell'opera collodiana
  14. Alla riscoperta del Collodi minore: gli antecedenti di Pinocchio
  15. Collodi divulgatore
  16. Collodi traduttore
  17. Collodi giornalista
  18. Collodi e il teatro
  19. Collodi studente e patriota
  20. La critica collodiana
  21. I traduttori di Pinocchio
  22. Gli illustratori di Pinocchio
  23. Trasposizioni cinematografiche e cartoonistiche
  24. Trasposizioni e animazioni digitali
  25. Le rappresentazioni teatrali
  26. La fortuna di Pinocchio nel mondo
  27. Le avventure di Pinocchio e il Cuore deamicisiano in età fascista
  28. Imitatori e epigoni del Collodi
  29. Pagine de Le avventure di Pinocchio nei libri di lettura per la scuola primaria
  30. Edizioni "scientifiche" de Le avventure di Pinocchio

 Gli/Le interessati/e potranno inviare un abstract di circa 1000 battute, spazi compresi, in lingua italiana e inglese, corredato da una breve biografia e da una essenziale bibliografia, alla coordinatrice redazionale della rivista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 20 luglio 2025. Le proposte pervenute saranno soggette a processo di revisione, il cui risultato sarà comunicato entro il 30 luglio.

Gli articoli, in lingua italiana (dai 30.000 ai 35.000 caratteri, spazi compresi), corredati da abstract in italiano e inglese e da eventuali illustrazioni inerenti, dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2025.

Saranno sottoposti a processo di revisione peer review in modalità doppio cieco (double blind). Pubblicazione: maggio 2026.