Skip to main content

Call for Papers

CFP: RSE – Rivista di storia della educazione, n. 2, 2021

Pubblicato il  |  Call for Papers
CFP: RSE – Rivista di storia della educazione, n. 2, 2021

Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa

Questo progetto di numero monotematico intende proporre una riflessione storica sulle molte variabili che caratterizzano le realizzazioni della Pedagogia e del Movimento di Maria Montessori dalla fine del XIX secolo ai nostri anni, evidenziando le relazioni umane, professionali e culturali tra lei, il suo pensiero e le istituzioni, gli educatori, gli intellettuali più rilevanti in Italia e all’estero. Maria Montessori, le sue teorie, il suo metodo e la sua scuola sono sempre stati al centro di un ampio dibattito che coinvolge sia elementi educativi che aspetti storici, culturali o politici. Ricostruire la figura e l’impegno di Maria Montessori, come pure la diffusione del suo metodo in Italia dall’inizio ai nostri giorni è un lavoro difficile ma essenziale non solo per comprendere una pratica educativa importante e diffusa, ma anche per promuovere e incoraggiare approcci pedagogici nuovi. Inoltre, esaminando le origini italiane delle pratiche concrete e dei fondamenti teorici del metodo di Maria Montessori, sarà scientificamente possibile sia restituire l’identità italiana di questo peculiare percorso educativo, sia offrire risorse culturali per una rinnovata ripartenza della sfida montessoriana nel nostro Paese. Gli articoli per questo numero sono attesi in Italiano o in Inglese. Questo numero includerà da un minimo di 5 a un massimo di 12 contributi.  Principali aree tematiche:
  • L’influenza della pedagogia montessoriana sul pensiero educativo italiano nel ventesimo secolo con particolare riguardo alle relazioni tra il movimento montessoriano e la società “Umanitaria”, le istituzioni educative cattoliche, le ricerche accademiche di natura pedagogica e il movimento
  • La ricostruzione storica – attraverso materiali d’archivio ed editoriali dei manoscritti e delle pubblicazioni di Maria Montessori e dei suoi primi seguaci (testi pedagogici e didattici, periodici, relazioni, lettere e memorie).
  • La storia del metodo montessoriano in Italia: i suoi risultati, la sua diffusione ed evoluzione nel tempo (dalle scuole per la prima infanzia ai seguenti gradi scolastici), le sue relazioni con altri movimenti educativi coevi (scuole all’aperto, metodo Agazzi, scuola fascista e post-fascista, movimenti educativi contemporanei).
  • La storia dei percorsi di formazione per educatori e insegnanti montessoriani, a partire dal primo corso tenuto dalla Montessori stessa nel 1909, passando attraverso l’Opera Nazionale Montessori, il Centro Internazionale Studi Montessoriani, l’Association Montessori Internationale, il Centro Nascita Montessori, ecc.
  • L’evoluzione storica e la diffusione degli arredi e dei materiali montessoriani, anche in relazione alle originali caratteristiche architettoniche   suggerite    e   stimolate   dal   metodo   educativo   in questione.
Calendario:
  • Dal 19 febbraio 2020 al 19 aprile 2020 gli autori sono invitati ad inviare un abstract esteso (di circa 1000 parole) in cui essi devono descrivere i loro contributi secondo i contenuti indicati per questo numero monotematico. L’abstract prevede un’introduzione, il tema principale che si intede esaminare, la cornice teorica di riferimento, la rilevante letteratura scientifica già esistente in merito, la metodologia adottata e una significativa bibliografia. Gli autori sono invitati altresì ad includere una breve nota biografica (circa 75 parole);
  • I curatori del numero valutano gli abstract secondo le richieste evidenziate nella presente informative. I curatori in questa fase potranno avvalersi anche di esperti
  • Gli autori degli abstract accettati verranno avvisati entro il 20 maggio 2020 e saranno poi invitati a inviare gli articoli completi entro il 10 gennaio 2021.
  • I contributi non dovranno superare le 8000 parole (circa 45000 battute, spazi compresi, incluse note e indicazioni bibliografiche).
  • Gli articoli dovranno conformarsi alle convenzioni editoriali di RSE – Rivista di Storia dell’Educazione visibili ai seguenti siti:
In italiano: https://new.cirse.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/07/Norme- editoriali-RSE-open-access-FIN-IT.pdf  In inglese:  https://new.cirse.it/wp- content/uploads/sites/3/2016/07/Editorial-guidelines-RSE-open-access- FIN-EN.pdf
  • Tutti gli articoli saranno soggetti a revisione anonima. Il processo di revisione terminerà approssimativamente entro il 30 marzo 2021.
  • Dopo la revisione gli autori avranno più di un mese per correggere gli articoli. La versione definitiva dei contributi, infatti, dovrà essere inviata entro il 20 maggio 2021.
  • Il lancio      del      numero      monotematico     è     previsto      per novembre/dicembre
 Curatori del numero e loro e-mail per gli inoltri dei materiali (N.B.: ogni comunicazione dovrà essere inviata a tutti i curatori):
  • Fulvio De Giorgi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Paola Trabalzini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • William Grandi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cc: Prof. Pietro Causarano    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RSE- Rivista di Storia dell’Educazione home page
Pdf call  -------------------------------------------------------------------------------------------- Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy.  This call aims to propose a critical and historical reflection on the many variables that feature the practical and theoretical achievements of Maria Montessori’s Pedagogy and Movement from the end of the XIX century to our years, by highlighting the human, professional and cultural relations between her, her thought and some significant institutions, educators and thinkers in Italy and in foreign Countries. Maria Montessori, her theories, her method and her schools have always been at the center of a broad debate that involves both educational elements, and historical, cultural or political aspects. Reconstructing the figure and commitment of Maria Montessori, as well as the spread of her method in Italy from its beginning to the present day, is a difficult but essential work not only to understand a very important and diffused educational practice, but also in order to promote and encourage new pedagogical approaches. Furthermore, by examining Italian origins of the concrete settings and theoretical fundaments of Maria Montessori’s method, it will be scientifically possible both return the Italian identity of this educational way, and offer cultural resources for a renewed restart of the Montessori challenge in our Country. Articles of this CfP are expected in Italian or English. This issue will include a minimum of 5 to a maximum of 12 articles. Main thematic areas:
  • The influence of Montessori’s pedagogy on Italian educational thought in the 20th century with particular regard to the relationships between the Montessori movement and “Umanitaria” Society, catholic educational institutions, academic researches on pedagogy and theosophical
  • The historical reconstruction - through archival and editorial materials - of the manuscripts and publications of Maria Montessori and her early followers (pedagogical and didactic texts, periodicals, reports, letters and memoirs).
  • The history of Maria Montessori’s method in Italy: its achievements, its diffusion and evolution over time (from kindergartens to subsequent scholastic grades), its relationships with other contemporary educational movements (outdoor schools, Agazzi method, fascist and post-fascist schools, contemporary educational movements).
  • The history of Montessori educators and teachers training, starting from the first course held by Montessori herself in 1909, passing through Opera Nazionale Montessori, Centro Internazionale Studi Montessoriani, Association Montessori Internationale, Centro Nascita Montessori, etc.
  • The historical evolution and diffusion of Montessori furniture and materials, also in relation to the architectural peculiarities suggested and stimulated by the educational method in
Calendar:
  • From February 19th, 2020 to April 19th, 2020 authors should be invited to submit an extended abstract (up to 1.000 words), in which the authors should outline their contributions according to the contents of the special issue such as: Introduction & Topic; Theoretical framework, extant and relevant literature; Methodology; References. Authors are invited to include a biographical note (up to 75 words);
  • The special issue’s Editors identify the abstracts in accordance with the Call for Paper requests. Editors can use anonymous
  • Authors of accepted abstracts will be notified by May 20th, 2020 and will then be invited to submit the full paper to editor within January 10th, 2021. Manuscripts should be no more than 000 words (about
45.000 characters with spaces, including notes and bibliographical references). Manuscripts should conform to the editorial conventions set by RSE - Rivista di Storia dell’educazione: In Italian: https://new.cirse.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/07/Norme- editoriali-RSE-open-access-FIN-IT.pdf In English:https://new.cirse.it/wp- content/uploads/sites/3/2016/07/Editorial-guidelines-RSE-open-access- FIN-EN.pdf
  • All papers will be subject to anonymous peer review. The process of peer reviewing presumably will end March 30th
  • After peer reviewing, authors will have about more than one month to correct articles. The definitive version of paper should be submitted by May 20th,
  • Launch of the Special issue in November/December,
Editors of the Special Issue and e-mail for submissions (Please Note: each communication must be sent to all the editors):
  • Fulvio De Giorgi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Paola Trabalzini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • William Grandi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CC: Prof. Pietro Causarano    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. RSE Home page: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE Pdf call