Skip to main content

Call for Papers

call for papers: «Nuova Secondaria Ricerca» scadenza 30 novembre 2022

Pubblicato il  |  Call for Papers
Si segnala la CALL_NSRicerca_2022-2023_FormazioneLetteratura_30novembre2022, sezione digitale del periodico di studi e ricerche «Nuova Secondaria» (http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria), sul tema Formare e formarsi con la letteratura e la letteratura per l'infanzia tra metaverso e realtà. Nell'epoca della rivoluzione digitale e dell'irruzione dei linguaggi iconico-visivi, con il loro articolato connubio tra immagini e parole, anche i confini della fictio narrativa sono stati ridisegnati. I media contemporanei, ridefinendo le geografie situazionali all'interno dei luoghi fisici della socialità e creando mondi di esperienza dai confini molto permeabili, hanno infatti modificato le modalità di approccio alla narratività, contaminando le modalità di raccontare e di fruire le storie (dagli e-book agli audiolibri, dalle app ai podcast, fino al dilagante fenomeno delle serie tv). Negli ultimi due anni, la pandemia ha accelerato questo processo già in atto, ponendo sfide ma anche opportunità, alle quali i processi di insegnamento e apprendimento della letteratura e della letteratura per l'infanzia, dalla scuola dell'infanzia fino all'università, non possono più sottrarsi. Dinanzi a questa complessità, la letteratura e la letteratura per l'infanzia possono essere riscoperte quali inediti oggetti pedagogici, mappe di un rinnovato itinerario educativo e formativo per ragazzi e adulti e le figure educative sono chiamate a penetrare nelle pieghe di queste nuove frontiere narrative, leggendole «in filigrana». In armonia con gli scopi e i contenuti della Rivista, si propone all'intera comunità scientifica pedagogica, la presente Call, allo scopo di raccogliere contributi capaci di illuminare il tema, riportando esperienze significative, approcci, strumenti adottati, proposte di azione e riflettendo, tramite una «critica» pedagogica, non solo sulle modalità con cui i lettori oggi continuano a intravedere nella narrazione le possibili coordinate interpretative della realtà e le chiavi d'accesso per la propria interiorità, ma anche su come proprio il mosaico di modalità che insegnanti ed educatori, a tutti i livelli, possono mettere in campo sia oggi indispensabile per identificare un originale ruolo magistrale della professione docente. I contributi, in forma di saggio, per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 60.000 battute, dovranno pervenire entro il 30 novembre 2022 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.