Skip to main content

Call for Papers

ISCHE 46 Enseignant.e.s et enseignement. Une histoire en mouvement

Pubblicato il  |  Call for Papers

Data: 05 Gennaio 2025

Il 46° Congresso dell'International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) si terrà in presenza a Lille (Francia) dall'8 all'11 luglio 2025 sul tema Enseignant.e.s et enseignement. Une histoire en mouvement. Il congresso si svolgerà nel campus Pont-de-Bois dell'Università di Lille a Villeneuve d'Ascq e nel sito di Sciences Po Lille, nel centro di Lille. A seguire, dal 15 al 16 luglio 2025, si terrà il congresso a distanza. 

L'obiettivo di questo incontro scientifico è quello di ricostruire la storia degli insegnanti e dell'insegnamento dai tempi più antichi all'inizio del XXI secolo, in tutta la sua complessità: dagli educatori agli insegnanti delle scuole secondarie superiori, dai docenti universitari ai formatori professionali, dai precettori privati alle congregazioni religiose insegnanti, dalle famiglie che si assumono il compito di educare i propri figli alle varie pratiche di auto-insegnamento. In quanto protagonisti della storia dell'educazione, gli insegnanti sono innanzitutto definiti dall'UNESCO come tutti coloro che sono responsabili dell'educazione degli alunni, tutti coloro che insegnano agli altri. Tuttavia, l'insegnamento non è mai stato appannaggio esclusivo di professionisti e/o persone che si dedicano esclusivamente a questo compito.

Il congresso ruoterà intorno ad otto assi di ricerca:

  1. Percorsi di carriera e identità degli insegnanti; 
  2. Condizioni di lavoro e di vita degli insegnanti; 
  3. Pratiche di conoscenza; 
  4. Relazioni e interazioni con altri attori;
  5. Sussidi didattici e artefatti scolastici; 
  6. Insegnanti e insegnamento al di fuori della scuola;
  7. Attori non umani e pratiche didattiche; 
  8. Rappresentazioni degli insegnanti e dell'insegnamento nella letteratura, nel cinema e nella cultura di massa.

La call for papers completa (in francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco) e tutte le informazioni utili sono reperibili alla pagina web: https://ische46lille.sciencesconf.org/. Sarà inoltre possibile partecipare alle call for papers predisposte dai sei Standing Working Group di ISCHE, scaricabili alla seguente pagina web: https://ische46lille.sciencesconf.org/resource/page/id/4

Le proposte dovranno essere caricate solo ed esclusivamente su https://www.conftool.org/ische46/ entro e non oltre il 5 gennaio p.v. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Allegati: