Skip to main content

Convegni Internazionali

Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell'azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive

Pubblicato il  |  Convegni Internazionali

Data: 03 Agosto 2017

Convegno internazionale di studi "Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell'azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive"

L’idea di porre a confronto, e in relazione, lo sviluppo dei sistemi scolastici e formativi e del dibattito pedagogico. Dopo il 1870, data fondamentale per l’Unità nazionale italiana con la presa di Roma, e che segna in Francia... Nell’ambito della circolazione delle idee, poi, sono noti l’influsso e l’impulso che prima il positivismo, poi la Renaissance de l’idealisme e lo spiritualismo francesi. Tracce e prospettive di ricerca, del pari promettenti e degne di essere prese in considerazione.

Programme/Programma

2017

  1. Vendredi 3 février 2017 (Nice) : «Education et construction symbolique de la nation» «Educazione e costruzione simbolica della Nazione»
  2. Jeudi 11 mai 2017 (L’Aquila) : «Le rôle des femmes dans la pensée éducative» «Il ruolo delle donne nel pensiero e nell'azione educativa»
  3. Jeudi 19 octobre 2017 (Nice) : «Ecole publique et enseignement de la religion: la confrontation entre laïcs et catholiques» «Libertà della scuola e insegnamento della religione: il confronto fra laici e cattolici»

2018

  1. Février 2018 (L’Aquila) : «Educations nouvelles - Comparaisons / transferts» «L’educazione nuova – Incontri / scambi / influenze»
  2. Mai 2018 (Nice) : «L’instruction artistique, l’éducation esthétique» «L'istruzione artistica, l'educazione estetica»
  3. Octobre 2018 (L’Aquila) : «Pédagogies “mondiales” et pédagogies nationales. L’influence des grands systèmes philosophiques et pédagogiques sur les théories et les pratiques éducatives en France et en Italie» «Pedagogie “mondiali” e pedagogie nazionali. L’influenza dei grandi sistemi filosofico-pedagogici sulle teorie e sulle prassi educative in Francia e in Italia».

Dove:

L'Aquila, Aula Magna dell'Università, Dipartimento di Scienze Umane, 11 maggio 2017 Locandina