Skip to main content

Convegni Internazionali

Los cuadernos escolares: entre el texto y la imagen

Pubblicato il  |  Convegni Internazionali

Data: 30 Agosto 2017

Los cuadernos escolares: entre el texto y la imagen

Los cuadernos escolares: entre el texto y la imagen

Il giorno 30 ottobre alle ore 17:00 nell'atrio della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Murcia (Spagna) sarà inaugurata la mostra intitolata «Los cuadernos escolares: entre el texto y la imagen» («I quaderni scolastici: tra testo e immagine entre el texto y la imagen»), che rimarrà esposta fino al 4 novembre. La mostra, organizzata dal Centro de Estudios sobre la Memoria Educativa (CEME) e dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Murcia, rientra nelle iniziativepromosse nell'ambito del progetto di ricerca «Imagen y educación: marketing, comercialización ydidáctica (España, siglo XX)»

Immagine e educazione: marketing, commercializzazione e didattica (Spagna, XX secolo)»),

patrocinato da Ministero dell'Economia e della Competitività. La mostra è stata curata dai professori José Damián López Martínez, María José Martínez Ruiz-Funes eEncarnación Sánchez Jiménez.

L'esistenza tra i fondi storici del Centro de Estudios sobre la Memoria Educativa

dell'Università di Murcia d'una collezione di quaderni scolastici (già vicina al migliaio di esemplari), ha favorito la realizzazione di questa mostra all'interno delle attività promosse dal CEME. In questo modo, questo centro studi assolve una delle proprie finalità statutarie, ovvero quella di «preservare, studiare ediffondere la memoria e il patrimonio

storico-educativo», valorizzando e dando visibilità al medesimo e agli usi che di esso si possono fare nell'ambito della ricerca scientifica. La mostra è rivolta a maestre e maestri e – più in generale – agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti dei corsi di laurea e di dottorato della Facoltà di Scienze dell'Educazione e a tutti coloro che siano interessati a queste tematiche. Sono stati realizzati dei pannelli in cui sono combinati testi esplicativi e immagini illustrative provenienti per la maggior parte dagli stessi quaderni scolastici, per far conoscere ai visitatori cos'è un quaderno scolastico, le diverse tipologie di quaderni esistenti, l'origine e la diffusione che ebbero, come erano strutturati, le illustrazioni che contenevano, etc. I pannelli presentano quaderni di diverse discipline, compilati dagli studenti o dagli insegnanti, o realizzati nell'ambito delle attività didattiche promosse in classe o come complemento ad esse, come nel caso dei quaderni dei compiti o delle vacanze.

Costituiscono pertanto un riflesso dei contenuti, così come delle metodologie didattiche utilizzate al momento della loro realizzazione e/o compilazione.

La mostra è completata dall'edizione di un catalogo

pubblicato dalla casa editrice universitaria Edit.um , alla cui redazione hanno partecipato tutti i professori che hanno realizzato i pannelli esplicativi; inoltre, è stata realizzata anche una versione digitale del catalogo, accessibile in linea sul sito web ufficiale del Museo Virtual de Historia de la Educación (MUVHE). Si segnala altresì che – ancora nell'ambito del progetto di ricerca «Imagen y educación: marketing, comercialización y didáctica (España, siglo XX)»

, è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice Morata di Madrid l'omonimo libro, che raccoglie i contributi di Laura Arias Ferrer, Dolores Carrillo Gallego, Alejandro Egea Vivancos, Luisa López Banet, José Damián López Martínez, María José Martínez Ruiz-Funes, Pedro Luis Moreno Martínez, Raquel Sánchez Ibáñez, Ana Sebastián Vicente e Antonio Viñao http://www.edmorata.es/libros/imagen-y-educacion-marketing-comercializacion-y-didactica. Locandina