Skip to main content

Convegni Nazionali

Convegno: Osservare oltre ciò che si crede di avere capito, Università di Milano-Bicocca, 9-10 febbraio 2013

Pubblicato il  |  Convegni Nazionali

Data: 09 Agosto 2023

Il 9 e 10 febbraio 2023, presso l'edificio U6 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - piazza dell'Ateneo Nuovo 1 a Milano, si terrà il convegno Osservare “oltre ciò che si crede di avere capito”. La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori.

Si tratta dell’evento conclusivo del PRIN “Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” a cui hanno preso parte le Unità di Ricerca dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, della Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” - LUMSA di Roma, dell’Università della Valle d’Aosta e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il convegno sarà aperto dall'inaugurazione, alla presenza della Magnifica Rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa", dell'esposizione permanente di una serie di immagini provenienti dall'Archivio Storico della Società Umanitaria, che testimoniano in

particolare l'arrivo di Montessori a Milano e il suo influsso sulla vita sociale e culturale dell'epoca. A seguire si terrà una prima sessione plenaria, al termine della quale saranno presentati i risultati del PRIN "Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita".

La seconda giornata del convegno sarà dedicata più specificamente al tema della formazione degli insegnanti, rivolgendosi anche a un pubblico di docenti e presentando, oltre alla ricerca storica, la sperimentazione del metodo Montessori nella scuola secondaria di primo grado. Seguiranno sessioni tematiche che permetteranno di approfondire alcune linee chiave di lavoro: l'esperienza Montessori nelle scuole di oggi; le linee di ricerca storica; ambienti spazi e materiali; percorsi digitali tra mappatura e multimedialità.

L'accesso è libero e gratuito previa iscrizione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma completo e iscrizioni: https://bit.ly/montessori-osservare-oltre

Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.