Skip to main content

Premi

Premio RSE 2024-3ª edizione: scadenza 10 marzo 2024

Pubblicato il  |  Premi

Data: 10 Marzo 2024

Il Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), in qualità di società scientifica, bandisce la terza edizione del «Premio Rivista di Storia dell’Educazione», per l’anno 2024, rivolto ai propri soci e socie, nonché a studiosi di storia dell'educazione non attivi in Italia e (eventualmente) non soci CIRSE.

Il Premio riguarda un articolo in lingua straniera su rivista scientifica (o un saggio in lingua straniera in volume collettaneo pubblicato in collana referata), apparso negli ultimi tre anni (2021, 2022, 2023).

Gli interessati dovranno inviare entro e non oltre il 10 marzo 2024 una copia dell’opera candidata, in formato elettronico (pdf), al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alla domanda di partecipazione, che dovrà contenere le generalità, i recapiti postali, telefonici ed e-mail del concorrente e il titolo della pubblicazione, accompagnato da una breve presentazione della stessa, si dovrà allegare copia del versamento della quota di partecipazione di € 30,00 (euro trenta) sul c/c bancario n. 000401267537, Banca Unicredit – Agenzia di Firenze Sansovino (03519) – IBAN: IT 50 B 02008 02845 000401267537, intestato: CENTRO ITALIANO PER LA RICERCA STORICO EDUCATIVA CIRSE; causale: Premio Rivista di Storia dell’Educazione anno 2024.

Il versamento dovrà essere effettuato entro il 7 marzo 2024.

La mancanza di uno di tali requisiti è motivo di esclusione.

Non possono concorrere al Premio il Presidente e i membri del Direttivo del Cirse, nonché i vincitori del Premio Cirse nei tre anni precedenti.

Le opere pervenute saranno esaminate con criteri insindacabili, non impugnabili in alcuna sede. A quelle ritenute meritevoli dalla Commissione verrà assegnato – per un massimo di n. 2 (due) premi– il “Premio Rivista di Storia dell’Educazione 2024”, consistente in un attestato contenenti le motivazioni del Premio.

La Commissione giudicatrice del Premio è costituita dal Consiglio di Presidenza del CIRSE (presidente, vicepresidente e segretario) e dal Collegio dei Probiviri, forniti di competenze congrue rispetto alle specificità scientifiche proprie del settore scientifico disciplinare MPED/02. Ogni membro della Commissione avrà a disposizione n. 1 (un) voto per ciascuna tipologia; in caso di parità prevarrà il voto del Presidente. Il Segretario della Commissione provvederà a redigere un apposito verbale delle riunioni della stessa.

I vincitori/le vincitrici riceveranno una comunicazione scritta (via e-mail) entro il 18 aprile 2024.
I nomi dei vincitori e i giudizi sui lavori premiati saranno pubblicati sul sito web ufficiale della società (www.cirse.it) e su altro mezzo di informazione ritenuto idoneo.

Reggio Emilia, 26 novembre 2023.

Il Presidente del CIRSE

Prof. Fulvio De Giorgi

 

link alla versione inglese

link alla versione francese

link alla versione spagnola