Skip to main content

Premi

Premio Equità in educazione

Pubblicato il  |  Premi

Data: 30 Settembre 2024

BANDO-REGOLAMENTO DEL PREMIO “EQUITA’ IN EDUCAZIONE”

Art. 1 
(Istituzione)

Per iniziativa del prof. Orazio Francesco Niceforo è istituito e bandito, con decorrenza dall’8 aprile 2024, il Premio annuale Equità in educazione, dell’importo di euro 1.000 (mille) per ciascun vincitore, per un totale di complessivi euro 5.000 (cinquemila), rivolto a giovani ricercatori (fino a 38 anni) che si dedichino al tema dell’equità in educazione dal punto di vista socio-pedagogico approfondendo in particolare, in un quadro nazionale e internazionale, le modalità e le misure con le quali possano essere migliorate le chances di successo dei giovani ‘capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi’, come prevede la Costituzione italiana.

La notizia del Premio sarà resa pubblica tramite la rete e, d’intesa con il prof. Luciano Benadusi, direttore della rivista “Scuola democratica”, anche in occasione della Terza Conferenza internazionale della rivista, che si svolge a Cagliari nei giorni 3-6 giugno 2014, sul tema “Educazione e giustizia sociale”, che include anche quello dell’Equità in educazione oggetto del Premio.

Art. 2
(Procedure)

Il Premio è riservato agli autori di opere (monografie), comprese le tesi di dottorato e le tesi di laurea magistrale a carattere socio-pedagogico, inviate dai partecipanti e realizzate nel triennio precedente a ciascun bando annuale. Per le opere pubblicate si tiene conto dell’anno di pubblicazione, per le tesi della data di discussione delle stesse, risultante dal frontespizio.

Art. 3
(Tempistica)

L’invio delle opere partecipanti è fissato al 30 settembre di ogni anno nel quale il Premio è bandito. Per il Premio 2024 si intende il triennio tra il 30 settembre 2021 (1 gennaio 2021 per i testi pubblicati) e il 30 settembre 2024. L’erogazione dei premi ha luogo entro il 31 dicembre dello stesso anno mediante bonifico da parte del donatore, prof. Niceforo, a ciascuno dei vincitori (da uno fino a un massimo di tre), dell’importo di euro 1.000 (mille) o 500 ciascuno nel caso di un volume con due autori.

 Art. 4
(Commissione)

 La Commissione di valutazione per la selezione delle opere pervenute è composta dai professori Orazio Francesco Niceforo (donatore), componente del Comitato editoriale di “Scuola democratica” e redattore della rivista Tuttoscuola, che la presiede, e dai professori Luciano Benadusi e Donatella Palomba, rispettivamente Direttore e componente della Direzione di “Scuola democratica”.

Art 5
(Norme transitorie)

Le opere vanno inviate in triplice copia a stampa (o in PDF se non pubblicate) al seguente indirizzo:

“Premio Equità in educazione” 

c/o Prof. Orazio Francesco Niceforo

Via A. Bacci, 9 – 00011 Tivoli terme (RM)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le opere ricevute non saranno restituite.

Allegati: