Skip to main content

Presentazioni

Presentazione volumi: Maestri e pratiche educative. Contributi per una storia della didattica (Brescia, Scholé, 2019-2020) - Data: 18/05/2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Pubblicato il  |  Presentazioni

Data: 18 Maggio 2021

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto e della dott.ssa Silvia Scandurra, segnaliamo la presentazione dei Volumi: Maestri e pratiche educative. Contributi per una storia della didattica (Brescia, Scholé, 2019-2020); a cura di Monica FERRARI (Università degli Studi di Pavia), Matteo MORANDI (Università degli Studi di Pavia), Federico PISERI (Università degli Studi di Sassari).
L'evento, che fa parte della Rassegna "Pedagogie dell'essenziale" su "Maestre e Maestri d'Italia Le storie, i progetti ed i sogni", si terrà giorno 18 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in modalità online presso la piattaforma Microsoft Teams dell'Università degli Studi di Messina.
Si propone una presentazione corale della serie Maestri e pratiche educative. Contributi per una storia della didattica, al momento composta da tre volumi, rispettivamente dedicati all'Umanesimo (2019, a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi e Federico Piseri), all'età moderna e agli ultimi due secoli (2020, entrambi a cura di Monica Ferrari e Matteo Morandi). L'evento, occasione per ripercorrere il ruolo e la figura del 'maestro' in relazione alla complessa trama che lega, lungo una cronologia di sei secoli e in prospettiva europea, uomini e istituzioni, teorie e pratiche, docenti e discenti, in spazi deputati alla formazione e non solo, coinvolgerà curatori e autori in un confronto su tematiche di lungo periodo, tra persistenze e innovazioni, a partire da svariate fonti e differenti orientamenti scientifico-disciplinari.