Skip to main content

Seminari Nazionali

“LE FORME DELLA MEMORIA SCOLASTICA E EDUCATIVA” - III SEMINARIO NAZIONALE PRIN

Pubblicato il  |  Seminari Nazionali

Data: 17 Settembre 2020

“LE FORME DELLA MEMORIA SCOLASTICA E EDUCATIVA” - III SEMINARIO NAZIONALE PRIN

III SEMINARIO NAZIONALE PRIN LE FORME DELLA MEMORIA SCOLASTICA E EDUCATIVA Questioni metodologiche, buone pratiche, esperienze digitali 17 settembre 2020 – Evento in videoconferenza

Per la partecipazione alla sessione del mattino è richiesta la prenotazione: https://forms.gle/mh3yBMz4Yx3i7he36 Il Link alla videoconferenza verrà inviato via email

I sessione Memoria e storia dell’educazione: la questione delle fonti ore 9.30 – Registrazione partecipanti ore 9,45 – Avvio lavori Presiede Gianfranco Bandini (Università degli Studi di Firenze)

Intervengono • Bruno Bonomo (Sapienza Università degli Studi Roma, AISO), Le fonti orali nella storia contemporanea: peculiarità, statuto, buone pratiche • Monica Galfré (Università degli Studi di Firenze), Scuola memoria storia • Tiziana Serena (Università degli Studi di Firenze), Memoria prêt-à-porter? Problemi di metodo e d'interpretazione della fotografa come fonte. Dibattito Ore 12,30 - Pausa pranzo


II sessione (riservata ai membri PRIN) Le banche dati per la storia della scuola: stato dell’arte e prospettive di ricerca

ore 14.00 – Ripresa lavori Presiede Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata) Intervengono • Paolo Alferi (Università Catolica di Milano), Le fonti cinematografche e televisive

per la ricostruzione della memoria scolastica • Fabio Targhetta e Valentino Minuto (Università degli Studi di Macerata), Lapidi,

statue, francobolli e monete come fonti storiche per la memoria pubblica della

scuola • Stefano Oliviero (Università degli Studi di Firenze), Le fonti orali e digitali:

memoria e public history della scuola • Alberto Barausse (Università degli Studi del Molise) e Michela D’Alessio (Università degli Studi della Basilicata), Medaglie e benemerenze: le onorificenze come fonti

storiche per la memoria pubblica della scuola • Carmela Covato (Università degli Studi Roma Tre), La memoria scolastica ed

educativa nelle fonti leterarie • Francesca Borruso (Università degli Studi Roma Tre), La memoria scolastica ed

educativa nelle fonti diaristiche • Lorenzo Cantatore (Università degli Studi Roma Tre), La memoria scolastica ed

educativa nelle fonti artistiche • Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova), Evoluzione e rappresentazione

del dirigente scolastico • Maria Cristina Morandini (Università degli Studi di Torino), I maestri raccontano e

si raccontano: memorie edite ed inedite conservate presso l’Università di Torino

Dibattito

Conclusioni Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata) ore 17.30 – Chiusura lavori ----------------------------------------------------------------------------------------------- La sessione della mattina è un’attività formativa offerta a soci CIRSE, SIPSE e SIPED. E’ necessaria l’iscrizione. la sessione del pomeriggio è riservata ai membri PRIN. La presente iniziativa si inserisce all’interno delle atività scientifche programmate nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)» (n. prot.: 2017STEF2S), di durata triennale, approvato con Decreto del Direttore generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 226 del 12 aprile 2019 e fnanziato dal

medesimo MIUR.

LOCANDINA