Skip to main content

Seminari Nazionali

Formazione e affettività a 200 anni da Dell’educazione cristiana di Antonio Rosmini: 1° marzo 2024, Verona

Pubblicato il  |  Seminari Nazionali

Data: 01 Marzo 2024

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione dei 200 anni trascorsi dalla pubblicazione de “Dell’educazione cristiana” di Antonio Rosmini, unna giornata di studio su “Formazione e affettività”, si svolgerà l’1 marzo 2024 presso l’Università degli Studi di Verona, su iniziativa dei professori Fernando Bellelli e Paola Dal Toso.

Il pensiero di Rosmini è da sempre al centro del dibattito intellettuale italiano e non solo, anche dopo le recenti indicazioni ecclesiastiche che lo indicano come universale autore di riferimento per gli studi elaborati non soltanto nell’ambito delle Facoltà teologiche. Oggi è più che mai il suo apporto pedagogico è significativo anche in una prospettiva interdisciplinare. Proprio in quest’ottica, con l’intenzionalità di contribuire ad approfondirlo, è molto denso il programma proposto che prevede nella mattinata l’analisi dell’aspetto filosofico, mentre il pomeriggio è dedicato a tematiche di taglio più propriamente pedagogico.

I lavori saranno avviati con l’intervento del prof. Pierangelo Sequeri (Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II) sul tema: “Metafisica della pro-affezione e deontologia del fondamento”. Seguiranno il prof. Guido Cusinato (Università di Verona) su “Formazione affettiva e auto-trascendimento” e il prof. Paolo Heritier (Università del Piemonte Orientale) con il contributo: “Pedagogia teologico-giuridica e svolta affettiva”.

Nel pomeriggio, l’approfondimento della dimensione pedagogica di Rosmini sarà sviluppato con l’aiuto del Presidente del CIRSE, prof. Fulvio De Giorgi (Università di Modena-Reggio Emilia) che presenterà una relazione sul “Significato e valore dell’educazione cristiana nella biografia di Rosmini”. Le relazioni successive previste sono: padre Vito Nardin (Istituto della Carità) che illustrerà la figura di Margherita e Antonio Rosmini dal punto di vista educativo, la prof.ssa Lucia Vantini (Università di Verona) affronterà la dimensione femminile nel progetto educativo di Rosmini, la professoressa Paola Dal Toso offrirà un contributo su Maddalena di Canossa e l’impegno educativo delle Figlie della Carità, mentre concluderà i lavori il prof. Fernando Bellelli (Università di Verona) con una relazione sull’etica della formazione e pedagogia giuridica di e da Antonio Rosmini.

Modererà la giornata di studio la prof.ssa Daria Gabusi dell’Università Giustino Fortunato.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona in collaborazione con la Rete dei Cenacoli Antonio Rosmini.

Allegati: