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Juri Meda

Juri Meda

ORCID identifier: 0000-0003-0054-3622

Researcher ID: M-6381-2014

Scopus Author ID: 44461733700

H-Index: 15

Nel 2007 è risultato vincitore di un assegno di collaborazione ad attività di ricerca dal titolo «Nuovi indirizzi della ricerca della storia dell’educazione e delle letteratura per l’infanzia in Europa» presso Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell'Università degli Studi di Macerata.

Dal I ottobre 2008 ricercatore in Storia della Pedagogia (M-PED/02) presso l'Università degli Studi di Macerata, confermato in ruolo nel 2012.

Il 3 aprile 2018 ha preso servizio come professore di seconda fascia in Storia della Pedagogia (M-PED/02) presso l'Università degli Studi di Macerata, dove insegna Storia dell'educazione Letteratura per l'infanzia nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.

Il 10 settembre 2019 è stato abilitato a svolgere le funzioni di professore di prima fascia dalla Commissione di valutazione per il settore concorsuale 11/D1 nominata dal MIUR.

Collabora con il Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia (CESCO) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, di cui ha curato le collezioni storiche dal 2010 al 2020 e del cui consiglio direttivo fa parte. Collabora inoltre attivamente sin dalla sua fondazione con il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca», annesso al suddetto Centro di documentazione e ricerca. 

È  stato membro del comitato di redazione della rivista scientifica internazionale «History of Education & Children’s Literature» (dal 2006 al 2016); è attualmente membro del comitato di redazione della rivista scientifica «Educació i Història: revista d’història de l’educació» della Societat d'Història de l'Educació dels Països de la Llengua Catalana (dal 2015). È membro del comitato scientifico internazionale delle riviste scientifiche internazionali «Historia y Memoria de Educación» (dal 2015), «History of Education & Children’s Literature» (dal 2016), «Rivista di storia dell’educazione» (dal 2016) e «Θεματα Ιστοριασ Τησ Εκπαιδευσησ» (dal 2017), oltre che di numerose collane di studi italiane e internazionali. È membro dell’international advisory board della rivista scientifica «Paedagogica Historica» per il quadriennio 2023-2026.

È Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata dal novembre 2022.

Ha fatto parte del coordinamento del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) intitolato «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)», coordinato dal prof. Roberto Sani, nell'ambito del quale è stato realizzato il portale web https://www.memoriascolastica.it/. Nel portale è presente - insieme ad altre sei banche dati - la Banca dati delle memorie pubbliche della scuola, di cui è responsabile intellettuale insieme al prof. Roberto Sani.

È iscritto alla Società Italiana di Pedagogia | SIPED, al Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa | CIRSE (del cui Consiglio Direttivo ha fatto parte per il triennio 2016-2018 e per il triennio 2022-2025 e ha inoltre funto da revisore dei conti per il triennio 2019-2021), la Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo | SIPSE (di cui è stato Segretario dal 2017 al 2020), la Sociedad Española de Historia de la Educación | SEDHE e la International Standing Conference for the History of Education | ISCHE (del cui Executive Committee è stato membro per il triennio 2022-2025 e ha funto dal 2023 da responsabile per le relazioni con le società scientifiche nazionali).

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Università degli Studi di Parma
2001 - 2004
Dopo la laurea cum laude in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Parma (a.a. 2000-2001), è stato ammesso al corso di dottorato in Storia presso il medesimo ateneo (XVI ciclo), conseguendo nel 2005 il titolo di dottore in ricerca al termine della discussione della tesi «“È arrivata la bufera...”. L’infanzia italiana e l’esperienza della guerra totale (1940-1955)» (in seguito pubblicata per i tipi di EUM).